Teatro Sociale di Villastrada
Stagione Teatrale 2024 – 2025
Prima parte
19 ottobre – 21 dicembre 2024
Una stagione promossa da Associazione Riapriamo il Teatro APS
direzione artistica Giuseppe Romanetti
sabato 15 marzo 2025 – ore 21.00
Teatro Necessario Circo – centro di produzione di circo contemporaneo
ATTACCHI DI SWING
Alessandro Mori clarinetti, sassofoni, organo di barberia
Corrado Caruana chitarra acustica
VILLASTRADA (MN). Il Teatro Sociale di Villastrada presenta ancora un diverso approccio alla musica. Mori e Caruana trascinano il pubblico in un viaggio incalzante alla scoperta di
Personaggi della musica e degli stili musicali: dallo swing europeo alle tradizioni musicali italiane, dalla musica dei Balcani alla tradizione Yiddish
Attacchi di swing è uno spettacolo di Alessandro Mori e Corrado Caruana, un clarinettista votato alla comicità e un virtuoso della chitarra manouche che scala la tastiera a velocità vertiginose. Mori e Caruana trascinano il pubblico in un viaggio incalzante alla scoperta di personaggi della musica e degli stili musicali più vari: si passa dallo swing europeo alle tradizioni musicali italiane, dalla musica dei Balcani alla tradizione Yiddish. Il tutto attraverso il gioco e una serie di irresistibili gag comiche.
Lo spettacolo è tout pubblic; per i ragazzi si trasforma in un’ora circense e divertentissima in cui prendere dimestichezza con il mondo della musica e la sua storia senza annoiarsi nemmeno per un istante. Gli adulti vivono un’ora di spensieratezza e di risate e contemporaneamente restano incantati dagli slanci virtuosistici dei due performer.
Musica e comicità sono gli ingredienti di questo spettacolo per far ridere, per approfondire la storia della musica, per far conoscere musiche che giravano il mondo su una carrozza, per fare una festa manouche e swing con il duo formato da Alessandro Mori, clarinettista votato alla comicità, e Corrado Caruana, virtuoso chitarrista che scala la tastiera con il sanguigno spirito gypsy jazz.
Un salotto anni 30’, atmosfera soffusa, la gran soirées sta per cominciare. In scena il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana (Django’s Fingers) e l’eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto. Un duo swing saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico- armonici jazz e del valzer francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa e una loop station che sintetizza e amplifica il divertimento. Il ritmo incalza durante il viaggio musicale, fatto di ottima musica, brindisi, aneddoti sorprendenti. Un continuo crescendo di humor ed eventi surreali, che esplode in una miriade di strumenti musicali. Un duo irrefrenabile. Divertimento, virtuosismo musicale e comicità.
Clarinettista votato alla comicità, Alessandro Mori con la compagnia Teatro Necessario ha all’attivo più di 1500 repliche di spettacoli tout public, che hanno entusiasmato gli spettatori di 4 continenti in più di 40 paesi.
Chitarrista da sempre, Corrado Caruana è stilisticamente considerato un importante discendente del leggendario Django Reinhardt. Ricerca, studio e passione lo hanno portato a suonare con Stochelo Rosenberg, uno dei suoi punti di riferimento.
Spettacolo a partire dai 6 anni.